Bienvenue: preparazione certificazioni a Padova

Come orientarsi tra le certificazioni linguistiche ?

Innanzitutto, il quadro di riferimento per le lingue europee è il seguente: CEFR (Common European Framework of Reference) o QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) e i livelli riconosciuti sono A1/A2 – B1/B2 – C1/C2 che certificano i livelli di competenza comunicativa nelle 4 abilità: Comprensione Orale e Scritta, Produzione Orale e Scritta.

Se per le lingue francese, spagnolo e tedesco la scelta è pressoché unica, per la lingua inglese le opzioni sono molteplici.

In effetti la certificazione per la lingua spagnola è gestita direttamente dall’istituto Cervantes presente in tutte le città d’Italia . Per la lingua tedesca le opzioni sono 2 : il Goethe-Institut unico riferimento per la Germania e l’Österreichisches Sprachdiplom Deutsch per l’Austria . Per la lingua francese l’ente di riferimento è l’Alliance Française con le sue certificazioni DELF e DALF .

Invece per quanto concerne la lingua inglese la possibilità di scelte è particolarmente ampia:
IELTS per la carriera universitaria, TOEFL per gli Stati Uniti, TOEIC per il Business English, TRINITY, le certificazioni CAMBRIDGE (PET, FIRST, BULATS …) . Prima di iscriversi ad una di queste certificazioni, è sempre consigliato di rivolgersi a chi può dare più informazioni possibili e l’assistenza necessaria.

Tra tutte queste certificazioni il Centro Linguistico BIENVENUE è sede di esame per la certificazione TRINITY fino al GESE 6.

il Centro Linguistico BIENVENUE ti propone la sua totale assistenza per districarti nell’universo delle certificazioni, a partire dalla scelta della certificazione stessa fino alla preparazione grazie al suo team di docenti madrelingue.

In effetti non basta conoscere la lingua ma la certificazione va preparata anche tecnicamente con i tempi delle prove da rispettare, gli argomenti da sviluppare oralmente e per iscritto, le domande alle quali bisogna sapere rispondere, il registro di lingua da padroneggiare.

Organizziamo dei corsi collettivi di preparazione alle certificazioni interamente ed esclusivamente dedicati alle 4 abilità da certificare :
• comprensione orale
• comprensione scritta
• produzione orale
• produzione scritta

Al termine del corso viene sempre sostenuta una prova « bianca » totale per convalidare l’idoneità alla partecipazione alla prova.
Inoltre sono previste delle lezioni aggiuntive di approfondimento di argomenti grammaticali, fonetici, lessicali se necessario con un sovraprezzo .

Proponiamo anche la soluzione della preparazione individuale con maggiore flessibilità in termini di orario, frequenza e durata delle lezioni per chi preferisce studiare da solo o ha vincoli nella gestione degli orari.